venerdì 23 giugno 2017

Conciliare studio e università: ecco come!!




Studiare e lavorare insieme? Tutti noi sappiamo quanto possa essere complicato!


Soprattutto perché ci mettiamo pochissimo a farci prendere dall’ansia: ecco che l’esame si avvicina, ma noi dobbiamo ancora finire quel lavoro in sospeso… e tutto va a farsi benedire, sia lo studio, sia la nostra professione!

Ma prendere una laurea e lavorare allo stesso momento non è impossibile: basta solo avere un po’ di spirito di sacrificio e capire come organizzarsi in modo svelto e intelligente. Quindi tutto parte dalla nostra voglia di conseguire un obiettivo importantissimo come la laurea, senza però dimenticarci che cominciare a lavorare sin da giovani è altrettanto importante, perché ci consente di accumulare esperienza su esperienza.

Ed un curriculum che può sfoggiare una laurea insieme alla voce relativa ai lavori che abbiamo già svolto, è un curriculum che sa come conquistare le aziende e darci più opportunità per migliorare la nostra situazione e per trovare un lavoro che ci piaccia di più!

D’altronde la laurea è un pass quasi assicurato per il mondo del lavoro, perché il 70% dei ragazzi che riescono a conseguire questo titolo impiega pochi mesi ad inserirsi nel mondo professionale: entro un anno, stando alle statistiche! E allora cosa ci impedisce di muovere con decisione questo passo così importante per la nostra vita e per la nostra carriera?

A chi non lavora, forse solo la pigrizia… o fatti più seri come le difficoltà economiche… ma per chi lavora, sono gli impegni professionali a non riuscire la maggior parte delle volte a incastrarsi con gli orari delle lezioni all’università e con lo studio a casa. Io però posso dirvi come risolvere questo “conflitto di interessi”, consigliandovi di iscrivervi ad una università telematica come l’Unicusano. Ma che differenza c’è rispetto alle università che normalmente frequentiamo?

Possiamo seguire sul web e dunque riuscire a conciliare lo studio con il lavoro. E possiamo anche farlo quando ci pare e piace, perché possiamo seguire le lezioni usando il computer e rimanendo comodamente a casa. Ma come possiamo risolvere il conflitto fra orari di lavoro e di frequenza delle lezioni? Non dobbiamo farlo, per il semplice fatto che le lezioni possono essere seguite in diretta, oppure possiamo guardare le registrazioni quando vogliamo!



Studiare, però, ci tocca a prescindere! Come possiamo riuscirci con il lavoro che ci occupa parte della giornata e che ci tormenta il cervello? Tenendo a mente che almeno 2 ore al giorno dovremo dedicarle allo studio e che ci conviene sempre programmare l’intera settimana, dividendola in griglie orarie in base ai nostri due impegni: in questo modo un po’ la mano quando abbiamo gli esami, pianificando prima. Infine, sfruttare i nostri colleghi ed i forum universitari per gli appunti e le dispense, male non fa!

Alla prossima!!!
Baci, Marta!

17 commenti:

  1. Le Università Telematiche sono un'ottima alternativa per poter conciliare studio e lavoro!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una ottima scelta, una buona opportunità per chi lavora!
    Alessia
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

    RispondiElimina
  3. Una cosa che io, purtroppo, non sono riuscita a conciliare!! E me ne pento! Anche perché mi mancherebbero 10 esami...
    Nicoletta
    http://lavieestbellebynicoletta.altervista.org/

    RispondiElimina
  4. Io ho sempre lavorato quando studiavo all'università e riuscivo a dare gli esami, non è impossibile!!
    Bacioni
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
  5. Io ammiro tantissimo i ragazzi che lavorano e studiano, io già mi stresso da morire solo con l'uni, non so come facciano a non impazzire!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ottima soluzione per dare a tutti la possibilità di seguire un corso di laurea!
    un bacione!!!!!!
    Chiara - www.shesinfashionblog.com

    RispondiElimina
  7. ottima opportunità per chi lavora e vuole studiare!
    baci Gina

    new post
    F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

    RispondiElimina
  8. Interessante questa università, io quando andavo all'università faticavo a gestire le due cose, anche perchè alcune materie avevano la frequenza obbligatoria
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Sembra impossibile ma si può, anche se è molto dura :)

    Federica
    www.federicadinardo.com

    RispondiElimina
  10. brava questa si che e una buona soluzione

    Mrs NoOne

    RispondiElimina
  11. davvero un'ottima soluzione :) baci
    www.mypowderpink.com

    RispondiElimina
  12. Costanza, perseveranza e determinazione e passo dopo passo si arriva in vetta!

    RispondiElimina