venerdì 17 novembre 2017

Passeggiate in montagna: come proteggere i bambini dal freddo!



La pelle delicata dei bambini necessita di una protezione adeguata dagli agenti atmosferici, in particolare dal sole, in ogni stagione. 

Non bisogna infatti cadere in inganno e pensare che unicamente il caldo sole dei mesi estivi costituisca un’aggressione per la pelle del proprio bimbo. I raggi solari non vanno sottovalutati nemmeno durante i mesi invernali, soprattutto se si abita o si frequentano località di montagna: il sole preso ad alta quota è nemico delle pelli delicate tanto quanto il freddo e il vento, può causare infatti fastidiosi arrossamenti e pericolose scottature.




Tutto quello spesso si ignora sul sole invernale: rischi e accortezze
In pochi sanno che il potere rifrangente della neve è superiore a quello della sabbia: la neve e il ghiaccio riflettono il 80% dei raggi solari e la loro potenza aumenta del 10-12% ogni mille metri di altitudine. Per questo è essenziale proteggere la pelle dai raggi UV anche d’inverno e in particolare bisogna fare attenzione a quella sensibile dei bambini. Nel caso di una vacanza in montagna i giorni più critici sono i primi, quando la pelle non è ancora abituata al sole e non ha rilasciato la melanina che agisce da schermo protettivo. È bene tenere presente che i raggi del sole non sono tutti uguali, si dividono in ultravioletti (UV-A e UV-B) e infrarossi. Gli UV-A stimolano la secrezione di melanina che consente di abbronzarsi e agisce come una sorta di agente protettivo della pelle. Gli UV-B si fermano ad un livello più superficiale, sono spesso causa della dilatazione dei capillari e quindi di irritazioni della pelle, come scottature ed eritemi. Le ore del giorno in cui prestare maggiore attenzione sono quelle centrali, tra le 11.00 e le 15.00 si registra l’emissione del 50% dei raggi UV-B. Sono, quindi, queste i momenti in cui è fondamentale mantenere alto il livello di guardia. Per evitare arrossamenti e scottature, soprattutto all’inizio, è necessario ricorrere ad una protezione totale.




Come garantire la protezione ideale per i nostri bambini?

Utilizzare creme solari è fondamentale per prevenire tutti gli effetti indesiderati legati all’esposizione prolungata ad un sole aggressivo, come quello che c’è in montagna. Vista l’alta sensibilità della pelle dei bimbi è bene affidarsi a prodotti specifici e con un fattore protettivo elevato (di gradazione almeno pari a 30), come ad esempio le creme solari per bambini di Lichtena. Oltre ad una crema solare per pelli delicate è consigliabile utilizzare dei prodotti ad hoc per la protezione delle zone più sensibili del viso, come le labbra. Questi prodotti sono spesso disponibili in stick per facilitarne l’applicazione mirata nelle zone interessate. Non è sufficiente però acquistare il prodotto giusto, bisogna tenere presente due cose fondamentali: la crema va applicata nelle giuste quantità e soprattutto riapplicata più volte durante il giorno. Altro fattore importante è scegliere il giusto abbigliamento: un giaccone impermeabile, oltre a riparare dal freddo riparerà il vostro pulcino dal vento e da una possibile nevicata, un cappello e un paio di guanti terranno le mani e le orecchie al caldo, una maglietta termica assicurerà che anche il suo corpicino sia ben protetto. Non bisogna dimenticare gli occhi, sono sensibili e proteggerli dalle radiazioni ultraviolette è davvero importante: un bel paio di occhiali da sole faranno sentire gli ometti dei supereroi e le piccole lady molto fashion, ma soprattutto metteranno al riparo i loro occhioni.

Alla prossima....
Baci, Marta!





13 commenti:

  1. Bellissimo post con ottimi consigli per proteggere la pelle dei nostri bambini. Kiss
    Nuovo post “Piumino Argento. Come affrontare l’inverno con stile” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli!
    Bacioni
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
  3. Amazing pictures and great view.
    Love <3 Wonderful post dear!
    Beauty and Fashion Freaks

    RispondiElimina
  4. Grazie per i tuoi preziosi consigli Marta!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli e complimenti per le foto:) Un abbraccio:)
    VLifestyle

    RispondiElimina
  6. Consigli ottimi Marta!! ;)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  7. Un post molto utile ed interessante per chi ha bimbi e non solo!
    Belle le foto! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ottima Lichtena anche per le pelli sensibili come la mia :)
    Baci Marta!

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Consigli più che giusti e validi da seguire subito. Io ho sempre paura di fargli patire il freddo e lo copro troppo col risultato che a fine giornata me lo ritrovo sciolto. Sono una frana. Ahahahahaha! ;P
    Bacione bellezza e buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  10. Che belle foto... Ottimi consigli da seguire sia per i bambini ma anche per noi adulti. Buon fine settimana!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  11. Ottimi consigli tesoro, sei una mamma meravigliosa!!!
    baci
    Chiara - http://shesinfashionblog.com

    RispondiElimina
  12. io e la montagna non andiamo tanto d'accordo...ma bravissima per i tuoi consigli!
    bacioni Gina

    new post
    F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

    RispondiElimina